ROSSA di sera bel tempo si spera!

La birra Gregoire è una birra ambrata e forte, inizialmente di ispirazione belga, poi bitter inglese, alla quale abbiamo dato una originalissima impronta. Le sensazioni che sprigiona ne sottolineano la grande piacevolezza: in bocca è una carezza corposa ma anche vivace e piena di fragranti profumi che risalgono fino al naso. Il suo intenso riflesso ruggine si perde negli epici tramonti a ridosso del Montefano. Gregoire era un monaco benedettino originario di Bruxelles che ha vissuto per lungo tempo nell’ eremo di San Silvestro Abate. I suoi occhi curiosi, il carattere passionale e la sua cultura belga hanno ispirato il nome della nostra birra Ambrata.

Di ispirazione bitter inglese

Esame visivo: colore ambra giovane, intenso con riflessi ruggine. Schiuma bianca, leggermente tendente al nocciola, compatta e persistente. Buona carbonatazione.
Esame olfattivo: complessa con aromi primari e secondari. Note di tostato, frutta rossa, cacao e decisa nota di malto.
Esame gusto: corposa, leggermente amara e con una discreta effervescenza. Ottimo bilanciamento, il corpo importante è supportato da una buona freschezza e da una tendenza dolce che ricorda il malto. Finale decisamente secco con buona persistenza.
Stile: bitter
Fermentazione: alta
Colore: 26
Unità di amaro: 39 IBU
Grado alcolico: 5,6% in volume
Impianto: doppio-tino riscaldamento elettrico-gpl
Acqua utilizzata: calcarea sorgiva, proveniente da una storica sorgente dell’appennino umbro-marchigiano.
Provenienza materie prime: Germania, Australia, Cecoslovacchia, Inghilterra, Francia, USA
Conservazione e servizio: Da consumare fresca per gustarne la fragranza ed i profumi, non si giova di invecchiamento. Servire fredda ma non gelata a circa 8/10 °C. Utilizzare il classico bicchiere a coppa o simili
Contiene glutine.


Abbinamenti consigliati: primi piatti, ragù di carne, formaggi mediamente stagionati o a crosta fiorita. Salumi fino agli arrosti di carni bianche e rosse.